Con riguardo agli interventi trainanti di riqualificazione energetica di isolamento termico dell’edificio meglio descritti dall’art. 119 co. 1 lett. a), viene specificato che “Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente”.
Inoltre, la Legge di Bilancio 2021 include fra gli interventi trainati di riqualificazione energetica (art. 119 co. 2), in aggiunta a quelli previsti dall’art. 14 D.L. n. 63/2013, anche quelli disciplinati dall’art. 16-bis co. 1 lett. e) TUIR, i.e. gli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all'abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità, ai sensi dell'articolo 3 co. 3, L. n. 104/1992. Il legislatore amplia la portata della norma, affermando che tali interventi sono agevolati con il Superbonus anche ove effettuati in favore di persone di età superiore a sessantacinque anni.
Con riguardo agli interventi trainati di installazione di impianti solari fotovoltaici (art. 119 co. 5), il legislatore chiarisce che sono agevolati anche quelli installati “su strutture pertinenziali agli edifici”.