Superbonus 2021: chiarimenti sulle unità funzionalmente autonome

Come noto, il Superbonus si applica alle spese sostenute per determinati interventi di riqualificazione energetica ed antisismici eseguiti su

  1. edifici unifamiliari, oppure
  2. unità immobiliari indipendenti e dotate di almeno un accesso autonomo dall’esterno situate all’interno di edifici plurifamiliari; oppure
  3. edifici plurifamiliari costituiti in condominio.

La Legge di Bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020 n. 178) è intervenuta ad ampliare le categorie di edifici interessati, equiparando ai condomini anche gli edifici plurifamiliari composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate possedute da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività di impresa, arti o professioni. La modifica è stata introdotta intervenendo sull’art. 119 co. 9 lett. a) del Decreto Rilancio.

Anche in relazione a tali edifici, vale la regola di potersi avvalere del Super-Ecobonus per le spese sostenute su un numero massimo di due unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento dell’incentivo per gli interventi sulle parti comuni.

Il legislatore ha altresì chiarito la nozione delle unità indipendenti con accesso autonomo dall’esterno affermando che l’indipendenza funzionale è integrata qualora l’unità abitativa sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l’energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale. Trattasi di una norma rilevante che concorre ad estendere la nozione di unità indipendente con possibile effetto moltiplicatore dei tetti di spesa massima ammissibile in detrazione. In precedenza, infatti, si applicava l’interpretazione offerta dall’Agenzia delle Entrate secondo la quale tutti i predetti impianti dovevano essere indipendenti. Inoltre, la norma di interpretazione autentica introdotta nell’art. 119 co. 1-bis rimuove qualsiasi dubbio sulla irrilevanza dell’impianto fognario ai fini della qualificazione dell’unità immobiliare come unità indipendente.

Stampa   Email