Decreto Crescita e Decreto Rilancio favoriscono i lavori antisismici delle imprese di costruzione e ristrutturazione

News

Come noto, l'art. 7 del Decreto Crescita (D.L. n. 34/2019) ha confermato l'applicazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa (euro 200) per i trasferimenti di interi fabbricati effettuati fino al 31.12.2021 in favore di imprese di costruzione/ristrutturazione che entro i 10 anni successivi provvedano alla demolizione e ricostruzione anche con aumento di volumetria dell'intero fabbricato acquistato (conformemente alla normativa  antisismica e con  il conseguimento della classe energetica NZEB, A o B), e procedano alla successiva alienazione dello stesso o delle singole unità immobiliari ricavate dallo stesso.

Ora, tale agevolazione si affianca anche al Super-Sismabonus acquisti di cui all’art. 119 co. 4 D.L. n. 34/2020 che prevede l’innalzamento al 110% della detrazione d’imposta sul prezzo di acquisto di unità immobiliari antisismiche a favore degli acquirenti.

Tale incentivo, diversamente dal primo, spetta agli acquirenti finali delle case antisismiche e richiede di soddisfare varie condizioni:

Stampa