Superbonus 110%: nuovi chiarimenti interpretativi dall'agenzia delle entrate

Superbonus 110%: nuovi chiarimenti interpretativi dall'agenzia delle entrate

News

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 22 dicembre 2020, n. 30/e, con la quale ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all'applicazione del Superbonus 110% per gli interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico.

La circolare interpretativa aggiorna le precedenti posizioni assunte con le circolari dei mesi precedenti, alla luce delle modifiche all'art. 119 del decreto-legge n. 34/2020 portate dal decreto-legge n. 104/2020 con l'intento di semplificare e rendere più fruibile il Superbonus 110%.

La circolare precisa dunque quali sono le caratteristiche che deve avere un'unità immobiliare situata in un edificio plurifamiliare per essere considerata "funzionalmente autonoma", chiarendo i dubbi che erano sorti in merito al requisito dell'autonomia degli impianti e del possesso di un accesso autonomo dall'esterno.

L'Agenzia delle entrate ha inoltre fornito alcuni chiarimenti in merito all'applicazione del Superbonus a ONLUS, Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale, specificando che per gli edifici di loro proprietà non è in molti casi rilevante l'effettiva destinazione d'uso dei beni. 

La circolare ha fornito inoltre alcuni esempi di interventi trainanti e trainati, esaminando alcune questioni pratiche che sono state sottoposte alla sua attenzione dai contribuenti.

Il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate è consultabile a questo link. 

 

Stampa